Un corso che ti cambierà la vita

I nostri professionisti ti instraderanno in un mestiere sempre proficuo

Il pizzaiolo è uno dei lavori che meno conosce crisi. E’ uno dei mestieri più apprezzati in tutto il mondo.

Oggi è possibile frequentare un corso professionale per pizzaiolo con rilascio di Diploma apposito e certificazione HACCP, composto di ore di teoria e pratica, sempre affiancato dai nostri maestri pluripremiati e affermati in tutto il mondo.

Puoi scegliere fra:

Corsi per principianti

Il Corso di Pizza Classica, ad esempio, parte da un Primo livello in cui gli allievi vengono introdotti al mondo della pizza sin dalla scelta degli ingredienti. Verrà spiegato loro come nasce la farina, quali sono le norme di igiene, per la sicurezza sul lavoro, per poi arrivare alle tecniche di preparazione, alle tipologie di forni e tanto altro.

Leggi il programma completo di questo corso

Corsi di aggiornamento

Se sei già un pizzaiolo e vuoi portarti avanti con lo studio della farina senza glutine, dei grani antichi di Sicilia, del food & beverage, della rosticceria, degli impasti alternativi e altro ancora, puoi frequentare il corso che più ti interessa. La formazione è importante anche quando si ha già intrapreso la carriera di pizzaiolo.

Vai a tutti i corsi

Corsi per istruttori

Ti piacerebbe insegnare ai futuri corsisti tutti i segreti della pizza? Diventa parte del nostro team, frequenta il corso e riceverai il Diploma di Istruttore Pizzaiolo. Abbiamo sempre più necessità di allargare il numero dei nostri istruttori. Cosa aspetti?

Scopri di più sul corso di Istruttore Pizzaiolo

Certificazione HACCP

Diploma bilingue di Pizzaiolo

Italia Malta Pizza Association è attiva in tutta Italia e all’estero. Organizziamo periodicamente training incentrati sul mondo della pizza in diverse città.

Contattaci e iscriviti subito per sapere quando sarà il corso più vicino a te!

 

Perché i nostri corsi costituiscono una grande opportunità

Tra tutte le attività, il settore della ristorazione, e in particolare le pizzerie, sono quelle che sempre più riscontrano maggiore domanda, sia dal punto di vista della clientela, sia da quello dei datori di lavoro.

Chi sceglie di intraprendere la professione di pizzaiolo, troverà quindi aperte tante porte, dall’aprire un proprio locale, a farsi assumere come dipendente, fino ad arrivare a fare l’istruttore a coloro che si iscrivono ai training. Sempre più persone, infatti, di diverse età e di entrambi i sessi, scelgono il percorso di pizzaiolo per la loro carriera.

I corsi di Italia Malta Pizza Association sono innanzitutto altamente professionali: ciò significa che i docenti sono persone affermate nel mondo della pizza, che hanno alle spalle anni di esperienza nel settore e che hanno accumulato trofei nelle più diverse gare, nonché nutrizionisti, tecnici del Food & Beverage e altri professionisti. Essi ti seguiranno passo dopo passo, per istruirti al meglio sia durante le ore di teoria che in quelle di pratica.

Alla fine, sarai dichiarato idoneo attraverso un Diploma di Pizzaiolo in lingua italiana e inglese, e una certificazione HACCP, oggigiorno importantissima per il tuo futuro lavoro.

 

T-shirt, tuta, borsone, materiale didattico

Ti forniremo tutto il necessario per seguire il tuo corso al meglio. Dovrai solo scegliere quello che ti interessa e contattarci al più presto per sapere quando inizierà il corso più vicino alla tua città.

Non solo per principianti

Anche se lavori già come pizzaiolo, potresti trovare utile frequentare qualcuno dei nostri corsi rivolti a coloro che vogliono tenersi sempre aggiornati in materia.

Uno di questi potrebbe essere quello sugli impasti alternativi alla farina 00, che studia le caratteristiche e i benefici delle farine di kamut, ai cereali, di farro, canapa, soya, grano saraceno e tante altre. Un altro è quello relativo alla pizza senza glutine, che non solo vede lo studio delle farine gluten free, ma anche le tecniche di manipolazione, le norme anticontaminazione, ecc. Altri corsi di aggiornamento e specializzazione che potrebbero interessarti, sono: Pizza Classica II livello, Rosticceria, Grani antichi di Sicilia, Food & Beverage Manager, Pizza in Teglia, Pizza in Pala.

Il corso di Pizza Artistica insegna come riprodurre immagini su pizza e fare in modo che questa si conservi molto a lungo. Il corso di Pizza Acrobatica allena in funzione della partecipazione ai campionati appositi.

Infine, se sceglierai di partecipare al corso di Istruttore Pizzaiolo, avrai la possibilità di insegnare anche presso la nostra stessa associazione, nelle città italiane e non in cui ci sarà una richiesta.