Italia Malta Pizza Association

Le nostre scuole sono presenti in tutto il mondo

Giuseppe Paolini

(Presidente di Italia Malta Pizza Association)

La storia

Il 20/05/2014 nasceva l’associazione Italia Malta Pizza Association, con annessa la School of Pizza Malta presso Marsaxlokk, inaugurata alla presenza del Ministro del Turismo Maltese, di alcuni Senatori e del Sindaco di Marsaxlokk.

La presentazione fu ripresa dalle TV nazionali Maltesi e private, nonché dagli organi di stampa.
In questo primo anno, credo che qualcosina di buono lo abbiamo già fatto, il primo campionato mondiale di Pizza Bianca a Malta, dove hanno partecipato 153 concorrenti, e anche per quest’evento non sono mancate le TV locali e nazionali. Presenti all’evento il Ministro del Turismo, i Deputati ed il Sindaco di Marsaxlokk.

Ad oggi siamo ben 168 soci, sia Italiani che di altri Paesi del mondo.

Sin da subito, abbiamo capito l’importanza della collaborazione tra le associazioni, federazioni, e scuole, ed è per tale motivo che ringraziamo per la disponibilità dei loro Presidenti.

I passi successivi…

Adesso siamo pronti per il prossimo passo, infatti, sia in Italia che in altri paesi, a settembre inizieranno i corsi per Pizzaioli.
Tali corsi, a Malta, si terranno presso l’ A.I.T.S. Università del Lavoro Maltese.

Tengo a precisare che l’A.I.T.S. per rilevanza è la seconda scuola più importante d’Europa, dove per l’appunto si terranno i nostri corsi di Pizza Classica, Pala, Teglia, Pizza Senza Glutine, Pizzolo, Impasti alternativi, Free style, H.A.C.C.P. e tanti altri. Corsi che verranno tenuti da Nostri istruttori.

Grandi successi grazie a voi

Abbiamo già ottenuto un grandissimo successo, con il corso di Beneficenza svoltosi presso la Casa Penale di Brucoli, in collaborazione con il Rotary e del suo Presidente Giuseppe Corvino e con la gentile collaborazione del Direttore Dott. Antonio Gelardi.

Il giorno degli esami, abbiamo  sfornato 500 pizze per tutti i detenuti. Il giorno della consegna dei Diplomi, abbiamo premiato i corsisti alla presenza di personaggi di cultura, sport e spettacolo presso i locali del Teatro della Casa Penale di Brucoli, con degustazione finale, ed anche in questo caso tutto ripreso da Rai Tre e altre TV locali, nonché documentato da organi di Stampa.
Inoltre abbiamo anche festeggiato la fine del corso con tutti i corsisti e le loro famiglie con una degustazione di pizze per 80 persone.
Credetemi, è stato bellissimo!

Adesso, in collaborazione con i presidenti di altre associazioni e federazioni, ci stiamo preparando e dedicando alla realizzazione del Terzo Campionato Europeo dei Sapori Siciliani, che si svolgerà a Noto il 28 e 29 Settembre 2015 presso L’ Hotel Sofia. Quest’anno verrà introdotta una piacevole novità: il punteggio di ciascun concorrente sarà visibile subito dopo la presentazione della Pizza.

“Abbiamo anche festeggiato la fine del corso con tutti i corsisti e le loro famiglie con una degustazione di pizze per 80 persone. Credetemi, è stato bellissimo!

L’associazione nel mondo

Da quest’anno siamo presenti anche in Brasile, dove abbiamo aperto una scuola e un ufficio di consulenza.
Siamo già pronti per riproporci, l’anno prossimo, al campionato Brasiliano, dove verremo rappresentati a Rio de Janeiro da Gianni Perrotta e Patricia, invece per il Nord-Est ci presenteremo con Giuseppe Cregolici.
La nostra associazione sarà presente e rappresentata anche in Spagna da Dario Zappalà, in Grecia da Giorgio Karpis, in Australia da Marco Urso.
In Italia siamo presenti sul territorio in tante città italiane, dove i Nostri istruttori , che tengo a precisare sono tutti professionisti nel campo, terranno vari corsi (per saperne di più visita la pagina).
Entro l’anno si svolgerà il primo campionato Maltese, dove parteciperanno i pizzaioli Maltesi e i pizzaioli stranieri che lavorano a Malta.
Prossima proposta la creazione di un gruppo di pizza acrobatica femminile.
Dato che io, l’amico Noel Guaci e mio fratello Angelo Paolini eravamo i fondatori di tutto questo, assieme ai miei amici collaboratori, abbiamo (hanno) deciso che fossi io a tenere le redini dell’associazione e con il loro aiuto abbiamo fatto dei cambiamenti e riassegnato le cariche. Pertanto, la loro prima decisione è stata di affidarmi la carica di Presidente temporaneo, che poi successivamente mi è stata definitivamente assegnata all’unanimità a Gennaio dal nuovo direttivo.

Carica, che credo di onorare con la mia onestà, umiltà, professionalità e tanto tanto amore per questo lavoro.

Pertanto, a tutto il Direttivo e ai soci tutti, desidero dire che…
Grazie a Voi ce l’ho fatta!

Grazie!

Uno dei nostri recenti corsi

Staff

L'Organigramma di Italia Malta Pizza Association